Laureata in Storia dell'Arte con lode a Milano, dopo aver lavorato per anni come editor in una celebre casa editrice, insegno Storia dell’Arte in un liceo milanese. Dai tempi universitari guido per le migliori associazioni culturali italiane ed estere viaggi storico-artistici in Italia, Europa e in tutto il bacino mediterraneo. Ho sempre amato costruire i miei percorsi mirando a rilevare le autentiche specificità di terre e culture, sapendo che tutte le arti sono maggiori.
Giunti al secondo incontro del ciclo “Arte e Guerra”, focus su un’opera tra le più note e significative della storia dell’arte moderna: “Guernica” di Pablo Picasso.
Poche opere d’arte hanno raggiunto l’assoluto valore politico, sociale, artistico di “Guernica”. Il grande artista spagnolo ha saputo esprimere con una forza artistica inaudita il grido di denuncia che il bombardamento di una piccola cittadina basca stava provocando nel suo animo. Un’opera che appartiene ai fondamenti della nostra cultura, ma che è sempre importante riguardare, ripensando alla sua storia per ripetere l’affermazione del valore dell’Arte contro la Guerra.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Giunti al secondo incontro del ciclo “Arte e Guerra”, focus su un’opera tra le più note e significative della storia dell’arte moderna: “Guernica” di Pablo Picasso. Poche opere d’arte hanno raggiunto l’assoluto valore politico, sociale, artistico di “Guernica”. Il grande artista spagnolo ha saputo esprimere con una forza artistica inaudita il grido di denuncia che […]