Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
L’architetto Giò Ponti, nel breve arco di tempo che intercorre tre il 1959 ed il 1965, lavora quasi contemporaneamente in ben tre chiese milanesi: le celeberrime San Francesco al Fopponino, San Carlo Borromeo e questa dedicata a San Luca Evangelista. “Costruire una chiesa è un po’ come ricostruire la religione, restituirla alla sua essenza” soleva ripetere il Maestro ed interessante è osservare come, in questa occasione, abbia saputo reinterpretare la tradizionale facciata a capanna inusitatamente prolungata, i pilastri rastremati a diamante, cifra stilistica riconoscibile, ed altri elementi animati da una rappresentazione fortemente scenografica, sottolineata dalla scelta di due colori quali il bianco e il blu in dialogo. La presenza di opere d’arte contemporanee rende ancora più intrigante la visita.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’architetto Giò Ponti, nel breve arco di tempo che intercorre tre il 1959 ed il 1965, lavora quasi contemporaneamente in ben tre chiese milanesi: le celeberrime San Francesco al Fopponino, San Carlo Borromeo e questa dedicata a San Luca Evangelista. “Costruire una chiesa è un po’ come ricostruire la religione, restituirla alla sua essenza” soleva […]