Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Tra le opere più iconiche dell’arte moderna, “La notte stellata” è stata una delle ultime ad essere stata realizzata da Van Gogh nel 1889, due anni prima della tragica morte. Contraltare “in notturno” del “Campo di grano con corvi” dipinto l’anno successivo, che sembra prefigurare il cupo presentimento della fine imminente, nell’ipnotico ruotare degli astri luminosi sopra il villaggio immerso nel sonno, “La notte stellata” si pone come un raro momento di quiete nella tormentata esistenza di Vincent, uno degli artisti in cui maggiormente vita e arte sono intrecciati in modo inscindibile. E andando ben oltre la semplice rappresentazione di un paesaggio notturno, sembra tradurre visivamente la celebre massima di Immanuel Kant: “due sole cose riempiono il mio animo di ammirazione: … il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”: parole che risuonano ancora dentro di noi davanti a questo estremo capolavoro dell’artista.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Tra le opere più iconiche dell’arte moderna, “La notte stellata” è stata una delle ultime ad essere stata realizzata da Van Gogh nel 1889, due anni prima della tragica morte. Contraltare “in notturno” del “Campo di grano con corvi” dipinto l’anno successivo, che sembra prefigurare il cupo presentimento della fine imminente, nell’ipnotico ruotare degli astri […]