Il 2023 per tutta la famiglia francescana è un anniversario molto importante: ottocento anni dall’approvazione della Regola di san Francesco. A Milano, nello stesso anno si celebra anche l’ottocententenario di presenza delle Sorelle di santa Chiara. Per questa ragione il museo dei Cappuccini, con la mostra “Si è fatto nostra via: la Regola e la vita”, richiama l’attenzione sull’iconografia dei due santi raffigurati insieme (tema non così scontato) in una preziosa tavola giovanile di Gentile da Fabriano di fine Trecento e, insieme ad essa, la declinazione dell’immagine di sante francescane (Chiara e Elisabetta) secondo i tempi più antichi ammirabili nella restituzione di Sano di Pietro all’inizio del Quattrocento. I due preziosi prestiti provengono rispettivamente dai musei Civici di Pavia e dalla Galleria Nazionale di Siena. Infine, si potrà ammirare il breviario appartenuto a santa Chiara conservato nel convento di san Damiano, presso Assisi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il 2023 per tutta la famiglia francescana è un anniversario molto importante: ottocento anni dall’approvazione della Regola di san Francesco. A Milano, nello stesso anno si celebra anche l’ottocententenario di presenza delle Sorelle di santa Chiara. Per questa ragione il museo dei Cappuccini, con la mostra “Si è fatto nostra via: la Regola e la […]