Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Quest’anno si celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, (1857/1822), punteggiato da iniziative in tutta Italia, dal museo civico di Bassano del Grappa al Mart di Rovereto alla Gipsoteca di Possagno, per citare le più importanti. Nell’incontro odierno gli rendiamo omaggio attraverso una selezione dei suoi capolavori, ripercorrendo le tappe della straordinaria carriera di questo “novello Fidia”,che in modo rivoluzionario ha saputo riportare la scultura in primo piano, dopo anni di declino, recuperando le norme universali della grande, insuperata tradizione classica; un “antico” lui stesso, ma secondo Stendhal in grado di creare una nuova idea di Bellezza, e quindi al tempo stesso un “moderno”, capace di giungere ad una sintesi superiore ; e anche , in ultima analisi, di rappresentare l’identità nazionale del Bel Paese in un periodo di drammatici mutamenti. Al termine, uscendo dalla Sala della Passione, nel cortile del palazzo volgeremo lo sguardo al bronzo con “Napoleone in veste di Marte pacificatore”, bagnato dai raggi della luna, in un ideale saluto al grande scultore…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Quest’anno si celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, (1857/1822), punteggiato da iniziative in tutta Italia, dal museo civico di Bassano del Grappa al Mart di Rovereto alla Gipsoteca di Possagno, per citare le più importanti. Nell’incontro odierno gli rendiamo omaggio attraverso una selezione dei suoi capolavori, ripercorrendo le tappe della straordinaria […]