Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).
Un vero poker d’assi: Duccio, i fratelli Lorenzetti e Simone Martini. Una cultura pittorica straordinaria nel cuore di una città meravigliosa. I decenni d’oro di Siena, grazie all’illuminato governo repubblicano, si specchiano in una serie di capolavori di pittura, spesso nati grazie a committenze pubbliche di grande respiro e lungimiranza. Il percorso inizia con una pietra miliare dell’arte italiana, la grandiosa “Maestà” dipinta da Duccio per il Duomo di Siena; subito dopo, la carriera del brillante Simone Martini, dapprima impegnato nel salone principale del Palazzo Pubblico e poi, avanti con gli anni, destinato a trasferirsi presso la corte dei papi ad Avignone. Ad Ambrogio Lorenzetti dobbiamo i celeberrimi affreschi “politici” dedicati al Buon Governo, mentre suo fratello Pietro sviluppa una carriera di grande successo tra Siena, la Toscana e Assisi. Ambrogio e Pietro Lorenzetti saranno tra le vittime della crudele peste nera, la tragedia con cui si conclude bruscamente l’età d’oro dell’arte senese.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Un vero poker d’assi: Duccio, i fratelli Lorenzetti e Simone Martini. Una cultura pittorica straordinaria nel cuore di una città meravigliosa. I decenni d’oro di Siena, grazie all’illuminato governo repubblicano, si specchiano in una serie di capolavori di pittura, spesso nati grazie a committenze pubbliche di grande respiro e lungimiranza. Il percorso inizia con una […]