Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Uno degli aspetti che fa di Milano una città particolarmente interessante è l’amalgama dei tempi storici e il risvolto delle singole caratteristiche sull’urbanistica e sull’architettura e le arti. In pochi metri possiamo tornare al tempo dello Storicismo simbolista con il bellissimo monumento realizzato da Grandi, passare idealmente al tempo della grande crescita territoriale urbana con le relative “invenzioni” abitative in chiave sociale, per arrivare a Santa Maria del Suffragio con il suo ricco patrimonio artistico/decorativo e concludere il nostro percorso in uno slargo che ha precise ragioni di pianificazione ed è impreziosito da due “oggetti” storici: la celebre Palazzina Liberty e l’ “Onda” di Somaini, affettuoso omaggio da parte di uno dei più importanti scultori italiani alle decine di Marinai milanesi sacrificati per la libertà. Tante Milano, tante storie, un’unica energia creativa.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Uno degli aspetti che fa di Milano una città particolarmente interessante è l’amalgama dei tempi storici e il risvolto delle singole caratteristiche sull’urbanistica e sull’architettura e le arti. In pochi metri possiamo tornare al tempo dello Storicismo simbolista con il bellissimo monumento realizzato da Grandi, passare idealmente al tempo della grande crescita territoriale urbana con […]