Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Dopo aver trattato nell’incontro precedente le origini dell’iconografi a della deposizione di Cristo e del compianto, indagando le fonti da cui gli artisti hanno attinto per i gesti, le pose, le espressioni dei personaggi, ed aver analizzato lo sviluppo del tema dal XII al XV secolo, ci soffermiamo oggi sui saggi più signifi cativi in particolare del ‘500, secolo in cui il soggetto ha conosciuto la massima fi oritura, anche in relazione alle istanze che venivano elaborate dal concilio di Trento: dalle virtuosistiche prove di Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto, Pontormo, Bronzino, caratterizzate da un elegante Manierismo, al patetismo spettacolare di Barocci; inoltrandoci poi nel XVII secolo, dall’essenzialità iconica della Deposizione Vaticana di Caravaggio alla vibrante drammaticità di Rembrandt, alla sapienza compositiva di Guercino.
Per concludere con un’ultima, sorprendente deposizione di un insospettabile maestro, alla fine dell’’800…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dopo aver trattato nell’incontro precedente le origini dell’iconografi a della deposizione di Cristo e del compianto, indagando le fonti da cui gli artisti hanno attinto per i gesti, le pose, le espressioni dei personaggi, ed aver analizzato lo sviluppo del tema dal XII al XV secolo, ci soffermiamo oggi sui saggi più signifi cativi in […]