Mostre in città

DIETRO LE QUINTE DEI CAPOLAVORI

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 10/29/2025 10/29/2025 Italy/Rome DIETRO LE QUINTE DEI CAPOLAVORI Da anni la Fondazione Bracco contribuisce attivamente a mettere a disposizione tecniche e strumenti sempre più avanzati per l’indagine scientifica delle opere d’arte, offrendo ai restauratori e agli studiosi indicazioni inedite sulle condizioni effettive dei dipinti. L’esposizione presenta in modo chiaro e didattico alcuni recenti e spettacolari interventi su opere notissime (Beato Angelico, Pollaiolo, Piero […] 6 Piazza Duomo - Milano, Italy 20122
DATA 29.10.2025 ORARIO 11.00 DOVE Milano Ritrovo alla base dello scalone di Palazzo Reale QUOTA DI PARTECIPAZIONE GRATUITO PER I SOCI. Prenotazione obbligatoria
DATA: 29.10.2025 | ORARIO: 11.00
LOCATION: Milano
Calendario 10/29/2025 10/29/2025 Italy/Rome DIETRO LE QUINTE DEI CAPOLAVORI Da anni la Fondazione Bracco contribuisce attivamente a mettere a disposizione tecniche e strumenti sempre più avanzati per l’indagine scientifica delle opere d’arte, offrendo ai restauratori e agli studiosi indicazioni inedite sulle condizioni effettive dei dipinti. L’esposizione presenta in modo chiaro e didattico alcuni recenti e spettacolari interventi su opere notissime (Beato Angelico, Pollaiolo, Piero […] 6 Piazza Duomo - Milano, Italy 20122
A cura di:
dott. Stefano Zuffi

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Da anni la Fondazione Bracco contribuisce attivamente a mettere a disposizione tecniche e strumenti sempre più avanzati per l’indagine scientifica delle opere d’arte, offrendo ai restauratori e agli studiosi indicazioni inedite sulle condizioni effettive dei dipinti. L’esposizione presenta in modo chiaro e didattico alcuni recenti e spettacolari interventi su opere notissime (Beato Angelico, Pollaiolo, Piero della Francesca, Caravaggio…), coinvolgendo i visitatori in un percorso tra arte e scienza.

  • DATA: 29.10.2025
  • ORARIO: 11.00
  • LOCATION: Milano
    Ritrovo alla base dello scalone di Palazzo Reale
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: GRATUITO PER I SOCI. Prenotazione obbligatoria
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Da anni la Fondazione Bracco contribuisce attivamente a mettere a disposizione tecniche e strumenti sempre più avanzati per l’indagine scientifica delle opere d’arte, offrendo ai restauratori e agli studiosi indicazioni inedite sulle condizioni effettive dei dipinti. L’esposizione presenta in modo chiaro e didattico alcuni recenti e spettacolari interventi su opere notissime (Beato Angelico, Pollaiolo, Piero […]