Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
La vocazione di MUDEC è l’essere attento a a quel territorio dell’arte che spazia in mondi di non consueta frequentazione, anche quando rimane nel solco delle tipologie consuetudinarie: ne è prova la sua splendida collezione permanente. Il mondo dell’Art Brut (letteralmente “arte grezza” e anche “arte spontanea”) segue regole proprie, indifferenti, anzi impermeabili, alle convenzioni fruitive e ai condizionamenti del gusto. È definibile la figura dell’outsider? No. Bene lo comprese Jean Dubuffet, uomo eccezionale, che a partire dal 1945 si interessò a coloro che seppero fare arte al di fuori del sistema: l’outsider vive secondo proprie regole estetiche perché lascia esprimere come un fiume in piena la propria interiorità, completamente incurante di ogni critica. Non aspettatevi mimetismo: questa è arte che può stupire, commuovere, sconvolgere, nient’affatto retorica.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La vocazione di MUDEC è l’essere attento a a quel territorio dell’arte che spazia in mondi di non consueta frequentazione, anche quando rimane nel solco delle tipologie consuetudinarie: ne è prova la sua splendida collezione permanente. Il mondo dell’Art Brut (letteralmente “arte grezza” e anche “arte spontanea”) segue regole proprie, indifferenti, anzi impermeabili, alle convenzioni fruitive […]