Come storica dell'arte, ho approfondito con passione gli studi in iconografia e iconologia,specialmente in ambito di arte cristiana. Da diversi anni collaboro con case editrici come autrice di testi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università, l’ ufficio Beni Culturali della Curia di Milano e centri culturali. Mi dedico da tempo con gli Amici di Brera alla didattica nell’ambito del patrimonio dei Beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 sono direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano.
Per una felice coincidenza, al Museo Diocesano si potranno vedere in contemporanea due opere straordinarie. Come è ormai tradizione, infatti, il museo ospiterà per l’iniziativa “Un capolavoro per Milano” l’“Adorazione dei Magi” di Paolo Veronese, proveniente dalla chiesa vicentina di Santa Corona. Si tratta di un’imponente pala d’altare di grandi dimensioni e forte coinvolgimento per la sapiente costruzione, in linea con l’impiego degli effetti teatrali che il Cinquecento sapientemente applica alla pittura. Insieme, esposto nella sala dell’Arciconfraternita, un altro capolavoro del Cinquecento, che viene da più vicino: la grande tela di Antonio Campi della cappella di santa Caterina della chiesa francescana di Sant’Angelo a Milano raffigurante la visita dell’imperatrice a santa Caterina imprigionata. Appena concluso il restauro, grazie al quale sono tornanti a splendere i colori del Campi, e soprattutto quegli straordinari valori luministici della “luce del vero” su cui tanto si esercitavano i lombardi, la tela è qui “di passaggio” prima di essere ricollocata nell’originaria cappella. Un’occasione speciale per ammirare il dipinto da vicino, ma anche per affrontare il moderno tema della valorizzazione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Per una felice coincidenza, al Museo Diocesano si potranno vedere in contemporanea due opere straordinarie. Come è ormai tradizione, infatti, il museo ospiterà per l’iniziativa “Un capolavoro per Milano” l’“Adorazione dei Magi” di Paolo Veronese, proveniente dalla chiesa vicentina di Santa Corona. Si tratta di un’imponente pala d’altare di grandi dimensioni e forte coinvolgimento per […]