Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
La prima è la notevole e sfaccettata retrospettiva dedicata al lavoro del grande artista e grafico statunitense Saul Steinberg, vissuto per un periodo in Italia, a Milano in particolare, dove ha lasciato segni memorabili collaborando con le riviste più importanti del tempo e con alcuni noti progettisti di respiro internazionale. La mostra, a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari, è stata realizzata con il contributo della “Saul Steinberg Foundation” e di importanti istituzioni e collezionisti. L’allestimento è stato ideato dallo stesso Lupi con i bravissimi Ico Migliore e Mara Servetto. Si celebra il maestro, ma anche la città di Milano a cui egli ha dedicato opere spiritose, ironiche ed intense. Ancora Milano, inaspettata e mai scontata, attraverso l’occhio sofisticato della nota fotografa, scrittrice ed editrice Giovanna Silva, presente con le sue immagini nelle riviste e pubblicazioni più interessanti del panorama contemporaneo, nonché fondatrice con lo scrittore Alberto Saibene, della casa editrice Humboldt, dedicata al rapporto viaggio/letteratura/arte.
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.
Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.
Venerdì chiuso.
Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La prima è la notevole e sfaccettata retrospettiva dedicata al lavoro del grande artista e grafico statunitense Saul Steinberg, vissuto per un periodo in Italia, a Milano in particolare, dove ha lasciato segni memorabili collaborando con le riviste più importanti del tempo e con alcuni noti progettisti di respiro internazionale. La mostra, a cura di […]