Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
La Fondazione Prada ospita la più estesa ed immersiva rassegna mai dedicata a due ribelli dell’arte contemporanea, il danese Michael Elmgreen ed il norvegese Ingar Dragset, compagni da molti anni nella vita e nell’arte e già presenti in diverse rassegne internazionali, tra le quali la Biennale di Venezia. Sin dagli esordi il duo si è posto numerose domande relative ai cambiamenti culturali e sociali nell’ambito di un tema quanto mai attuale, quale quello del corpo umano, delle nuove identità e della sua funzione nel mondo contemporaneo: l’esistenza dell’essere umano è in pericolo? quali sono stati i nostri comportamenti durante la pandemia? il nostro corpo può trasformarsi in un nemico? Sono numerose le domande che gli artisti si sono posti durante il tempo che tutti noi abbiamo vissuto con il nostro medesimo senso di frustrazione e di impotenza: visitiamo la rassegna perché il valore catartico dell’arte ci può aiutare ad elaborare uno dei più significativi momenti della nostra vita.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La Fondazione Prada ospita la più estesa ed immersiva rassegna mai dedicata a due ribelli dell’arte contemporanea, il danese Michael Elmgreen ed il norvegese Ingar Dragset, compagni da molti anni nella vita e nell’arte e già presenti in diverse rassegne internazionali, tra le quali la Biennale di Venezia. Sin dagli esordi il duo si è […]