Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Collocata nella mitica sala delle Cariatidi, amata da tutti gli artisti per il forte valore simbolico e l’impronta politica grazie all’esposizione di Guernica nel Dopoguerra, la rassegna dedicata al milanese Enrico Baj vuole ricordare che, pur essendo trascorsi cento anni dalla sua nascita, le sue opere sono sempre attuali, con le sue Dame, i suoi Generali e molto altro. Fondatore del movimento Nuclearista e appassionato lettore della Patafisica, questa volta potremo riconsiderare i suoi lavori attraverso le parole di alcuni importanti scrittori, da André Breton a Raymond Queneau, da Marcel Proust a Italo Calvino, da Edoardo Sanguineti a Umberto Eco, tutti cultori del suo dolce lirismo non disgiunto da uno spirito caustico non indifferente.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Collocata nella mitica sala delle Cariatidi, amata da tutti gli artisti per il forte valore simbolico e l’impronta politica grazie all’esposizione di Guernica nel Dopoguerra, la rassegna dedicata al milanese Enrico Baj vuole ricordare che, pur essendo trascorsi cento anni dalla sua nascita, le sue opere sono sempre attuali, con le sue Dame, i suoi […]