Conferenze a Brera

FERNANDA WITTGENS, ALLODOLA D’ACCIAIO

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 01/12/2021 01/12/2021 Italy/Rome FERNANDA WITTGENS, ALLODOLA D’ACCIAIO Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A […] - , Italy
DATA 12.01.2021 ORARIO 17.30 DOVE online - su prenotazione QUOTA DI PARTECIPAZIONE 10 €
DATA: 12.01.2021 | ORARIO: 17.30
LOCATION: online - su prenotazione
Calendario 01/12/2021 01/12/2021 Italy/Rome FERNANDA WITTGENS, ALLODOLA D’ACCIAIO Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A […] - , Italy
A cura di:
dott.ssa Alessandra Novellone

Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A questa personalità d’eccezione Giovanna Ginex dedica un secondo libro, dopo quello pubblicato nel 2018. Scritto a quattro mani con Rosangela Percoco, con un taglio più romanzato, “L’Allodola” aggiunge all’indagine su nuovi documenti reperiti negli archivi di Brera testimonianze dal vivo, che completano il profilo della Wittgens da un punto di vista umano e personale, oltre che professionale. Ne esce il ritratto a tutto tondo di una donna coraggiosa ed energica, appassionata custode di Brera (che voleva trasformare in “un organismo vivo, non un museo intoccabile e imbalsamato”, un luogo in cui “le persone dovevano venirci, ma soprattutto tornarci”), in lotta con la burocrazia del Ministero, il sessismo, i pregiudizi; ma anche una militante antifascista, in prima linea nella difesa degli Ebrei. Una “allodola”, uccello sacro agli Dei, secondo l’affettuosa definizione di Modigliani; ma al tempo stesso una “valchiria” come la soprannominò il sindaco Antonio Greppi. Ne parliamo con la co-autrice Giovanna Ginex, in una conversazione cui parteciperà il direttore di Brera, dott. James Bradburne.

  • DATA: 12.01.2021
  • ORARIO: 17.30
  • LOCATION: online - su prenotazione
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 €
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A […]