Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A questa personalità d’eccezione Giovanna Ginex dedica un secondo libro, dopo quello pubblicato nel 2018. Scritto a quattro mani con Rosangela Percoco, con un taglio più romanzato, “L’Allodola” aggiunge all’indagine su nuovi documenti reperiti negli archivi di Brera testimonianze dal vivo, che completano il profilo della Wittgens da un punto di vista umano e personale, oltre che professionale. Ne esce il ritratto a tutto tondo di una donna coraggiosa ed energica, appassionata custode di Brera (che voleva trasformare in “un organismo vivo, non un museo intoccabile e imbalsamato”, un luogo in cui “le persone dovevano venirci, ma soprattutto tornarci”), in lotta con la burocrazia del Ministero, il sessismo, i pregiudizi; ma anche una militante antifascista, in prima linea nella difesa degli Ebrei. Una “allodola”, uccello sacro agli Dei, secondo l’affettuosa definizione di Modigliani; ma al tempo stesso una “valchiria” come la soprannominò il sindaco Antonio Greppi. Ne parliamo con la co-autrice Giovanna Ginex, in una conversazione cui parteciperà il direttore di Brera, dott. James Bradburne.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Fernanda Wittgens è stata la prima donna in Italia a dirigere una Pinacoteca statale, quella di Brera, dove arrivò 23enne, assunta dall’allora direttore Ettore Modigliani; e dove svolse l’intero arco della sua carriera, fino ai vertici, proteggendone le raccolte durante il II conflitto mondiale, e rilanciandola negli anni della ricostruzione, e poi del boom. A […]