Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Prima alunno dell’Accademia di Brera, dove era molto amato da Alik Cavaliere, poi docente della medesima Accademia e di quella di Darmstadt, Bodini è un intenso interprete degli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
Contraddistinto da un carattere ribelle e provocatorio, è una delle personalità più significative del gruppo che sceglie di chiamarsi Realismo esistenziale per essersi frequentemente abbeverato ai massimi pensatori francesi di quegli anni, da Sartre a Camus. Generoso di natura, quando è stato chiamato dal comune cui deve i suoi natali, Gemonio, a costituire il suo museo in una magnifica, antica cascina restaurata, Bodini decise invece di dedicarlo ai propri compagni di avventura grazie al ricco corredo di lavori di Romagnoni, Vaglieri, Banchieri, Luporini, questo ultimo anche scrittore per il celebrato Giorgio Gaber. Di conseguenza, nel museo, vedremo la collezione privata di Bodini, con opere da Giuseppe Grandi a Lucio Fontana, alcuni dei suoi più brillanti lavori ed una carrellata di opere italiane molto amate anche dallo scrittore Luciano Bianciardi, autore del capolavoro La vita agra.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Prima alunno dell’Accademia di Brera, dove era molto amato da Alik Cavaliere, poi docente della medesima Accademia e di quella di Darmstadt, Bodini è un intenso interprete degli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Contraddistinto da un carattere ribelle e provocatorio, è una delle personalità più significative del gruppo che sceglie di chiamarsi Realismo […]