Mostre

“GEORGE DE LA TOUR – L’EUROPA DELLA LUCE” A PALAZZO REALE

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 02/25/2020 02/25/2020 Italy/Rome “GEORGE DE LA TOUR – L’EUROPA DELLA LUCE” A PALAZZO REALE Allestita in cinque sezioni incentrate su particolari soggetti iconografi ci e sul rapporto tra i pittori italiani e quelli del Nord, la mostra in corso a Palazzo Reale, la prima in Italia dedicata a George de la Tour, fa il punto sulle attuali conoscenze relative al misterioso artista francese, del quale non esistono opere conservate […] 12 piazza del Duomo - Milano, Italy 20122
DATA 25.02.2020 ORARIO 15.00 DOVE Milano, Palazzo Reale Ritrovo alla biglietteria della mostra a Palazzo Reale, Piazza Duomo 12 QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 24
DATA: 25.02.2020 | ORARIO: 15.00
LOCATION: Milano, Palazzo Reale
Calendario 02/25/2020 02/25/2020 Italy/Rome “GEORGE DE LA TOUR – L’EUROPA DELLA LUCE” A PALAZZO REALE Allestita in cinque sezioni incentrate su particolari soggetti iconografi ci e sul rapporto tra i pittori italiani e quelli del Nord, la mostra in corso a Palazzo Reale, la prima in Italia dedicata a George de la Tour, fa il punto sulle attuali conoscenze relative al misterioso artista francese, del quale non esistono opere conservate […] 12 piazza del Duomo - Milano, Italy 20122
A cura di:
dott.ssa Luisa Strada

Mi sono laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia. Tra matrimonio e maternità, ho incominciato la mia attività di assistente culturale e di educatrice museale, nel 1993 con gli Amici di Brera e, due anni dopo, con il Museo Poldi Pezzoli: posso dire che passione e professionalità per l’arte sono cresciute dentro queste due associazioni. Dal 1998, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipo al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, organizzato dagli Amici di Brera. Dal 2009 sono docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan Golden Age, libera università di via Larga a Milano. Il mio interesse principale si rivolge certamente all’arte sacra: nel 2008 ho conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che continuo a frequentare con grande passione e per la quale ho curato nel 2005 il volume “I Chiostri di San Simpliciano Le pietre e la memoria” edito da Electa. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con la De Agostini Scuola per cui sto elaborando il “Museo digitale dell’arte sacra”.

Allestita in cinque sezioni incentrate su particolari soggetti iconografi ci e sul rapporto tra i pittori italiani e quelli del Nord, la mostra in corso a Palazzo Reale, la prima in Italia dedicata a George de la Tour, fa il punto sulle attuali conoscenze relative al misterioso artista francese, del quale non esistono opere conservate in Italia. Si tratta quindi di un’occasione unica per entrare in contatto con questo pittore, nato nel 1593 in Lorena, che appare fin dalle prime prove votato all’osservazione della natura e della vita quotidiana, in linea con il naturalismo secentesco, cui si aggiunge la ripresa in suggestive scene a lume di candela. La luce infatti, nel suo stringente rapporto con l’ombra, è una vera ossessione per de La Tour, maestro di sperimentazioni luministiche di straordinario effetto; la conoscenza delle opere di Caravaggio non fece che accrescere questa tendenza, in soggetti spesso umili e feriali, facendo di de La Tour uno dei più originali continuatori della scuola sviluppatasi intorno all’esempio del Merisi, in un’accezione europea e non solo italiana; in mostra presenti opere Gerrit Von Hontorst, Hendrick ter Brugghen, Paulus Bor e altri ancora.

  • DATA: 25.02.2020
  • ORARIO: 15.00
  • LOCATION: Milano, Palazzo Reale
    Ritrovo alla biglietteria della mostra a Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 24
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Allestita in cinque sezioni incentrate su particolari soggetti iconografi ci e sul rapporto tra i pittori italiani e quelli del Nord, la mostra in corso a Palazzo Reale, la prima in Italia dedicata a George de la Tour, fa il punto sulle attuali conoscenze relative al misterioso artista francese, del quale non esistono opere conservate […]