L’arte è stata una chiamata a cui, fin da piccola, ho ceduto inconsapevolmente. Dopo la maturità classica mi sono diplomata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, per conseguire successivamente la Laurea Magistrale in Filosofia con tesi in Estetica Contemporanea: tale percorso mi ha permesso di indagare il fare arte attraverso un approccio speculativo. Per completare il mio iter formativo e i miei studi mi sono trasferita a Londra, dove ho ottenuto un Master in Fine Arts presso la University of Arts of London. Tornata in Italia, ho avuto l’occasione di collaborare con diverse realtà culturali (tra cui Collezione Maramotti e Fondazione Gianfranco Ferrè), per arrivare in qualità di mediatore culturale e guida alla Fondazione Prada di Milano. Parallelamente proseguo la mia personale ricerca artistica: dipingendo, disegnando, scrivendo, pensando e vivendo in altri mondi…
Dopo la mostra incentrata sull’identità culturale italiana indagata da Francesco Vezzoli attraverso il filtro della RAI, Fondazione Prada prosegue con la ricerca inaugurata lo scorso anno con un focus sull’arte americana sviluppatasi a Chicago nel secondo dopoguerra.
Sempre all’avanguardia e controcorrente allo stesso tempo (seppur riproponendo la pittura quale mezzo artistico), l’istituzione meneghina si concentra su importanti momenti e contesti della storia dell’arte che hanno infl uenzato le generazioni future anche se, proprio per la loro estraneità ai linguaggi dominanti dell’epoca, sono stati quasi ignorati dalla critica.
Infatti la provocatoria radicalità e l’immagine figurativa, così tendenti al realismo e qui portatrici di impegno politico, si discostavano radicalmente dalle tendenze astrattiste tipiche della dominante cultura newyorkese corrispondente all’espressionismo di Pollock, de Kooning Rothko.
Dispiegandosi in tre percorsi tematici -“Leon Golub”, “H. C. Westermann” e “Famous Artists from Chicago. 1965-1975”-, la mostra è occasione di scoperta.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dopo la mostra incentrata sull’identità culturale italiana indagata da Francesco Vezzoli attraverso il filtro della RAI, Fondazione Prada prosegue con la ricerca inaugurata lo scorso anno con un focus sull’arte americana sviluppatasi a Chicago nel secondo dopoguerra. Sempre all’avanguardia e controcorrente allo stesso tempo (seppur riproponendo la pittura quale mezzo artistico), l’istituzione meneghina si concentra […]