Collaborando da anni con la splendida Biblioteca di Brera ed essendo cresciuta con una passione per i libri che mi fa tornare da ogni viaggio con valigie pesantissime, cerco di allacciare tra loro itinerari d'arte ed emozioni letterarie. Sono persuasa infatti che il nostro gusto per il Bello si componga di memorie individuali, di conoscenza ma anche di assonanze più o meno consce tra lo sguardo e la parola: amo i viaggi-racconto, quindi, che sanno mettere in gioco ogni sfaccetta-tura del nostro universo percettivo. Collaboro con prestigiose associazioni culturali e ho al mio attivo alcune pubblicazioni di argomento storico-artistico. Un papà molto amato mi ha trasmesso un grande amore per la Francia, paese in cui mi muovo con affettuosa e complice disinvoltura.
Dedicata ai tanti Lombardi che parteciparono alla battaglia di Borodino il 7 settembre 1812, una fi nta vittoria che sarebbe sfociata nel disastro della campagna di Russia, la via della Moscova nel XVIII secolo era conosciuta col nome di Strada di Santa Teresa, dal convento di monache carmelitane che vi si trovava , soppresso nel 1783. Camminando per questa via, la più lunga all’interno della cerchia muraria antica della città,incontreremo l’imponente edificio degli Uffici Finanziari, che negli anni del fascismo prese il posto della Zecca austriaca; la trascurata chiesa di San Bartolomeo,in cui è ancora visibile il monumento al conte Firmian ministro plenipotenziario austriaco tanto importante per Brera; la famosa Cà Brûtta, attribuita a Giovanni Muzio, che tra il 1919 ed il 1923 era tuttavia giovane di studio presso gli architetti Barelli e Colonnese.E ci soffermeremo nell’area dell’ex-convento di Santa Teresa sulle cui sorti future non ci sono certezze. Parleremo di artisti, scrittori e personaggi che nei secoli hanno animato questa via, sospesa tra la bohème di Brera e il mondo degli affari.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dedicata ai tanti Lombardi che parteciparono alla battaglia di Borodino il 7 settembre 1812, una fi nta vittoria che sarebbe sfociata nel disastro della campagna di Russia, la via della Moscova nel XVIII secolo era conosciuta col nome di Strada di Santa Teresa, dal convento di monache carmelitane che vi si trovava , soppresso nel […]