Collaborando da anni con la splendida Biblioteca di Brera ed essendo cresciuta con una passione per i libri che mi fa tornare da ogni viaggio con valigie pesantissime, cerco di allacciare tra loro itinerari d'arte ed emozioni letterarie. Sono persuasa infatti che il nostro gusto per il Bello si componga di memorie individuali, di conoscenza ma anche di assonanze più o meno consce tra lo sguardo e la parola: amo i viaggi-racconto, quindi, che sanno mettere in gioco ogni sfaccetta-tura del nostro universo percettivo. Collaboro con prestigiose associazioni culturali e ho al mio attivo alcune pubblicazioni di argomento storico-artistico. Un papà molto amato mi ha trasmesso un grande amore per la Francia, paese in cui mi muovo con affettuosa e complice disinvoltura.
Tanti santi, tanti angeli, tante Madonne a Brera in quadri in gran parte provenienti da edifici religiosi. Ma certo i secoli che ci hanno preceduto hanno conosciuto il Male: tradimento, corruzione, violenza, guerra, malattia, paura…Come lo hanno rappresentato? Diavoli, facce stravolte, corpi sofferenti…Oggi compiremo una virtuale passeggiata riflessiva tra le sale di Brera, passando dal diavolo dell’esorcismo di san Verano alla storia cupa del Marin Faliero di Hayez. Rappresentare il Male è solo apparentemente facile: per ciascuno di noi assume volti diversi. Il teschio di toro di Picasso, così drammaticamente inevitabile, è uno di quei volti.
Anticipiamo così, attraverso questo particolare tema, un artista prossimamente al centro di un’importante esposizione a Palazzo Reale, un artista che del Male se ne intendeva parecchio… parliamo di Ieronimus Bosch!
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Tanti santi, tanti angeli, tante Madonne a Brera in quadri in gran parte provenienti da edifici religiosi. Ma certo i secoli che ci hanno preceduto hanno conosciuto il Male: tradimento, corruzione, violenza, guerra, malattia, paura…Come lo hanno rappresentato? Diavoli, facce stravolte, corpi sofferenti…Oggi compiremo una virtuale passeggiata riflessiva tra le sale di Brera, passando dal […]