Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli
La mostra è un dichiarato omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore del progetto di cui si dà conto nell’esposizione: la “città storica”, il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’urbanistica e dell’architettura, uno strumento di metodo per lavorare concretamente sui centri storici. La “città storica” è diventata modello teorico ed operativo diffuso nel mondo.
E’ una ricognizione espositiva ricca di materiali ed organizzata in quattro sezioni: “Oggi e futuro dell’Italia”, “I disegni di Leonardo Benevolo: ricerca di un metodo”, “La cultura della conservazione”, “Esportare il centro storico”.
L’attenzione di Benevolo alla Nazione è stata profonda; siamo e saremo in grado di tenere viva la nostra attenzione affinché il Bel Paese continui ad essere tale? La sfida è aperta, raccoglierla non è da tutti…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli La mostra è un dichiarato omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore del progetto di cui si dà conto nell’esposizione: la “città storica”, il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’urbanistica e dell’architettura, uno strumento di metodo per lavorare concretamente sui centri storici. La “città storica” […]