Mi sono laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano nel 1986 e subito dopo ho aderito agli Amici di Brera, entrando a far parte dello staff delle guide dell’associazione. Attualmente sono membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione. Nel 1990 ho intrapreso la carriera giornalistica, iniziando a lavorare al supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore. Oggi sono il responsabile delle pagine di arte, architettura, collezionismo e beni culturali. Ho all’attivo alcune pubblicazioni monografiche e una storia dei trasporti delle opere d’arte. Un’oculata gestione del mio parco-ferie mi permette di partecipare ai viaggi proposti dagli Amici di Brera e dal FAI, e di organizzare corsi di storia dell’arte in varie città italiane.
In una piovosa notte dell’ottobre 1969 dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo fu rubata la “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, un capolavoro della tarda attività di Caravaggio. La grande tela racconta la nascita di Cristo con uno straordinario realismo che rende l’episodio “vero”, anche grazie alle fattezze dei personaggi che ricordano quelle degli emarginati e dei poveri, soggetti prediletti dall’artista. Da allora si è scatenata una ridda di supposizioni intorno ai mandanti del furto e al destino dell’opera, inserita nella “top ten” delle più ricercate anche da parte dell’FBI. L’indagine, mai cessata, ha conosciuto recentemente nuovi sviluppi grazie alla commissione Antimafia che ha fornito nuovi dettagli agli inquirenti attraverso le clamorose rivelazioni di un collaboratore di giustizia; è stato possibile così ricostruire il percorso della tela, che sarebbe stata con tutta probabilità divisa in quattro parti per renderla più facilmente collocabile sui mercati internazionali. Approfondiremo tutti i retroscena di questo “caso” appassionante, nell’attesa di un futuro colpo di scena che ne permetta – speriamo – il ritrovamento.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In una piovosa notte dell’ottobre 1969 dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo fu rubata la “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, un capolavoro della tarda attività di Caravaggio. La grande tela racconta la nascita di Cristo con uno straordinario realismo che rende l’episodio “vero”, anche grazie alle fattezze dei personaggi che ricordano quelle […]