Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Un’area destinata alle sepolture israelitiche è già presente nel progetto originario del Cimitero Monumentale dell’architetto Carlo Maciachini e fu aperta nel 1872 per sostituire i precedenti cimiteri israelitici di Milano. Il Riparto è cinto da muri perimetrali e all’interno si addensano le edicole più grandi e più antiche, disposte secondo una maglia irregolare a formare uno scenario particolarmente animato, anche per la presenza di campi comuni trattati a prato. La varietà stilistica, la presenza di sepolture atipiche rispetto alla rigorosa tradizione ebraica, l’alternarsi delle architetture ad opere di scultura, gli accenti esotici testimoniano i peculiari caratteri della cultura ebraica e il profondo radicamento e assimilazione della comunità nel tessuto sociale della città. Ammireremo i monumenti dedicati a importanti protagonisti della storia milanese, dal banchiere Ugo Pisa all’imprenditore De Daninos, dagli editori Treves agli industriali Jarach, dall’avvocato Cesare Sarfatti (marito di Margherita), oltre al monumento ai Martiri di Meina.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Un’area destinata alle sepolture israelitiche è già presente nel progetto originario del Cimitero Monumentale dell’architetto Carlo Maciachini e fu aperta nel 1872 per sostituire i precedenti cimiteri israelitici di Milano. Il Riparto è cinto da muri perimetrali e all’interno si addensano le edicole più grandi e più antiche, disposte secondo una maglia irregolare a formare […]