Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Pezzi meravigliosi accolgono e accompagnano il pubblico in questa straordinaria esposizione, dove Donatello e Michelangelo sono autorevolmente affiancati da molti altri grandissimi campioni della scultura del Rinascimento: un’immersione totale nel furore e nella grazia, un’occasione imperdibile per chiunque ami questa eccezionale stagione dell’arte italiana. La mostra arriva a Milano dopo essere già stata esposta al Louvre, ed è curata da conservatori del Museo parigino, del Bargello e del Castello Sforzesco, che hanno unito forze, competenze e passione per dare vita a questa straordinaria panoramica di bellezza. Tensione e armonia, forme classiche e narrativa cristiana raccontano l’umano intreccio di anima e corpo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Pezzi meravigliosi accolgono e accompagnano il pubblico in questa straordinaria esposizione, dove Donatello e Michelangelo sono autorevolmente affiancati da molti altri grandissimi campioni della scultura del Rinascimento: un’immersione totale nel furore e nella grazia, un’occasione imperdibile per chiunque ami questa eccezionale stagione dell’arte italiana. La mostra arriva a Milano dopo essere già stata esposta al […]