Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
La mostra in corso a Palazzo Reale ci consente di approfondire la conoscenza di un artista complesso quale Hieronymus Bosch, aprendo uno spiraglio sul suo mondo fantastico e onirico, incentrato sui temi del vizio, della tentazione, della meditazione, della preghiera.
Con il suo linguaggio analitico, ricco di dettagli, tipico degli artisti del Nord Europa, il pittore riesce a rendere credibili e naturali le forme più curiose e irrealistiche, le creature più bizzarre che affollano le sue composizioni dalle atmosfere enigmatiche. Ma l’esposizione, curata da Bernard Aikema e Fernando Checa, e forte di numerosi prestiti internazionali, va oltre il profilo monografico del pittore, dimostrando quanto Bosch abbia influenzato maestri come Tiziano, Savoldo, El Greco per citare solo i più importanti; alimentando quel filone anti-classico – del quale l’artista è stato un anticipatore – che come un fiume carsico percorre tutto il ‘500, in Italia e in Spagna.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La mostra in corso a Palazzo Reale ci consente di approfondire la conoscenza di un artista complesso quale Hieronymus Bosch, aprendo uno spiraglio sul suo mondo fantastico e onirico, incentrato sui temi del vizio, della tentazione, della meditazione, della preghiera. Con il suo linguaggio analitico, ricco di dettagli, tipico degli artisti del Nord Europa, il […]