Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
L’iconico quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato” è tornato nella Galleria d’Arte Moderna di Milano dopo essere stato ospitato per oltre un decennio al Museo del Novecento. Questo ritorno permette al capolavoro divisionista di trovare una collocazione che ne valorizzi al meglio l’imponenza, la potenza espressiva, la particolare tecnica pittorica, che si basa sull’utilizzo dei “colori divisi”, ossia non mescolati sulla tavolozza, ma stesi puri sulla tela. Il nuovo allestimento è stato progettato per rendere l’opera apprezzabile nelle migliori condizioni possibili: senza vetro di protezione a schermarne la bellezza, visibile sia da una prospettiva adeguata a restituirne l’impostazione formale, sia da una posizione più ravvicinata, che dà al
visitatore la possibilità unica di ammirare la straordinaria tecnica pittorica dell’artista. La sala dov’è collocata l’opera all’interno della GAM pone “Il Quarto Stato” in continuità e in dialogo con le opere circostanti, in un percorso che riassume il passaggio dall’Ottocento al Novecento.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’iconico quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato” è tornato nella Galleria d’Arte Moderna di Milano dopo essere stato ospitato per oltre un decennio al Museo del Novecento. Questo ritorno permette al capolavoro divisionista di trovare una collocazione che ne valorizzi al meglio l’imponenza, la potenza espressiva, la particolare tecnica pittorica, che si […]