Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Da metà maggio ed entro il 21 giugno sarà fruibile un nuovo e singolare allestimento per le strepitose collezioni della Pinacoteca del XX secolo, Jesi e Vitali: 100 opere, tra le più amate della Pinacoteca, vengono esposte in speciali rastrelliere, progettate per questa occasione, grazie alla generosità della Fondazione Sacchetti. Tali contenitori sono dislocati nelle sale IX e XV, nonché nel deposito a vista (sala XXIII).
Da Boccioni a Carrà, da de Pisis a Morandi, da Modigliani a Sironi e a Picasso: maestri che non necessitano di presentazione, ma solo di ammirazione ed affetto. Con il pensiero, grato, a Franco Russoli, presente al nostro fianco, sempre, come non manca mai di sottolineare il Direttore, dottor Bradburne. “Il conto alla rovescia per Palazzo Citterio è davvero cominciato”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Da metà maggio ed entro il 21 giugno sarà fruibile un nuovo e singolare allestimento per le strepitose collezioni della Pinacoteca del XX secolo, Jesi e Vitali: 100 opere, tra le più amate della Pinacoteca, vengono esposte in speciali rastrelliere, progettate per questa occasione, grazie alla generosità della Fondazione Sacchetti. Tali contenitori sono dislocati nelle […]