Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La grande mostra autunnale del Museo Poldi Pezzoli, organizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia Piazza Scala e curata da Fernando Mazzocca, fa luce per la prima volta sul Romanticismo Italiano e mette in chiaro il ruolo chiave di Milano, come capitale moderna e centro propulsivo della musica, della letteratura e dell’arte. È con le annuali esposizioni all’Accademia di Brera che nasce un nuovo mercato dell’arte e si definisce una mitologia moderna, proposta da pittori e scultori ai nuovi collezionisti, che incoraggiarono e sostennero questo movimento con le loro committenze.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La grande mostra autunnale del Museo Poldi Pezzoli, organizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia Piazza Scala e curata da Fernando Mazzocca, fa luce per la prima volta sul Romanticismo Italiano e mette in chiaro il ruolo chiave di Milano, come capitale moderna e centro propulsivo della musica, della letteratura e dell’arte. È con le […]