Grazie ai raffinati studi chiaroscurali che nobilitano le sue opere e alle ambientazioni notturne nella quale sono a volte immerse, Giovan Girolamo Savoldo (c. 1480 – post 1548) è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei fondamentali precursori dell’arte di Caravaggio. Originario di Brescia, ma attivo soprattutto a Venezia, Savoldo si distingue tuttavia anche per il carattere del tutto originale delle sue invenzioni pittoriche, nelle quali la magia degli effetti di luce e la sospesa solennità delle figure si coniuga con una interpretazione dei temi mai convenzionale. La conferenza indaga l’ambiente culturale nel quale si giocò l’avventura di Savoldo, mettendo a fuoco gli orientamenti del pittore e quelli dei collezionisti a lui fedeli. Grazie a questo approfondimento si scopre come le invenzioni dell’artista riverberino un sentimento diffuso nella religiosità di primo Cinquecento, che sollecitava gli uomini di fede a percepire gli avvenimenti della storia sacra come attuali e realmente presenti davanti ai loro occhi, al fine di sperimentare una più coinvolgente partecipazione a quei fatti.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Grazie ai raffinati studi chiaroscurali che nobilitano le sue opere e alle ambientazioni notturne nella quale sono a volte immerse, Giovan Girolamo Savoldo (c. 1480 – post 1548) è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei fondamentali precursori dell’arte di Caravaggio. Originario di Brescia, ma attivo soprattutto a Venezia, Savoldo si distingue tuttavia anche per il […]