Gite fuori porta

INVITO AL CASTELLO CON “LES ITALIENS DE PARIS”, A NOVARA

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 02/23/2024 02/23/2024 Italy/Rome INVITO AL CASTELLO CON “LES ITALIENS DE PARIS”, A NOVARA Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e […] 2 Piazza duca d'aosta - Milano, Italy 20124
DATA 23.02.2024 ORARIO 14.00 DOVE Novara Ritrovo alla Stazione Centrale, davanti alla libreria Feltrinelli - piano binari per partenza con il treno delle ore 14.15, arrivo previsto alle ore 14.54. Rientro a Milano Centrale con treno delle ore 18.05, con arrivo previsto alle ore 18.45. QUOTA DI PARTECIPAZIONE 60 €
DATA: 23.02.2024 | ORARIO: 14.00
LOCATION: Novara
Calendario 02/23/2024 02/23/2024 Italy/Rome INVITO AL CASTELLO CON “LES ITALIENS DE PARIS”, A NOVARA Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e […] 2 Piazza duca d'aosta - Milano, Italy 20124
A cura di:
dott.ssa Alessandra Novellone

Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e successo, e alcuni di loro finendo per stabilirvisi. Spiccano su tutti i nomi e le personalità di Boldini e De Nittis, cui si affianca il più schivo Zandomeneghi; ma non vanno dimenticati altri colleghi, come Alberto Pasini, che interpreta la moda orientalista con le sue suggestive visioni di moschee e di souk; Domenico Morelli, con le sue scene “viste e immaginate ad un tempo”; Francesco Paolo Michetti, attratto dal folclore del Sud orchestrato in vivaci feste religiose di paese; Antonio Mancini, fuoriclasse napoletano che porta nell’ambiente parigino i suoi scugnizzi e musicanti, fedele al suo naturalismo verace e colto al tempo stesso; cui si contrappone Vittorio Corcos, dalla vena galante e ricercata e dal tocco virtuoso… Che dire d’altro? Vive les Italiens!

  • DATA: 23.02.2024
  • ORARIO: 14.00
  • LOCATION: Novara
    Ritrovo alla Stazione Centrale, davanti alla libreria Feltrinelli - piano binari per partenza con il treno delle ore 14.15, arrivo previsto alle ore 14.54. Rientro a Milano Centrale con treno delle ore 18.05, con arrivo previsto alle ore 18.45.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 60 €
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e […]