Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Alla scoperta dell’universo del grande designer e professore universitario nel suo bellissimo studio a due passi dal Castello Sforzesco, in occasione del centenario dalla sua nascita e per l’evento anche ripensato ed arricchito da nuove presenze. In particolare la mostra Dimensione Domestica – Atto III ricostruzione di una sala da pranzo per un’esposizione realizzata a Tokyo nel 1984 a cura di Beppe Finessi, con allestimento di Marco Marzini e progetto grafico di Italo Lupi. Il luogo del lavoro, della sua aspirazione e creatività, con le dense collezioni di oggetti di questo grande personaggio che, con i fratelli, ha reso l’oggetto qualcosa di più, un’icona della modernità.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Alla scoperta dell’universo del grande designer e professore universitario nel suo bellissimo studio a due passi dal Castello Sforzesco, in occasione del centenario dalla sua nascita e per l’evento anche ripensato ed arricchito da nuove presenze. In particolare la mostra Dimensione Domestica – Atto III ricostruzione di una sala da pranzo per un’esposizione realizzata a […]