Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Nel Medio Evo Crescenzago era uno dei tanti borghi attorno alla città, legato al Lambro che scorre a poca distanza. Oggi grazie all’arteria di via Padova è unito ad essa, ma mantiene caratteri storici. Tra questi, il più evidente è la chiesa di Santa Maria, nucleo del complesso abbaziale fondato dai Canonici Lateranensi intorno al 1140, poi rimaneggiato nel tempo e recuperato. Chiamata la Rossa per il bel colore del materiale laterizio di costruzione, è costruita in stile romanico- lombardo e ben conservata.
Nel catino absidale si ammira l’affresco trecentesco del Redentore benedicente. Nella volta a botte del presbiterio altri affreschi, accuratamente studiati, sono di “assoluta eccezionalità per l’alto livello stilistico e l’evidente impegno compositivo e ideologico”. A pochi metri di distanza scorre pure il Naviglio sforzesco della Martesana, sulle cui sponde ancora si lasciano ammirare alcune belle ville di età moderna ed edifi ci industriali, segno di una forte presenza territoriale manifatturiera.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nel Medio Evo Crescenzago era uno dei tanti borghi attorno alla città, legato al Lambro che scorre a poca distanza. Oggi grazie all’arteria di via Padova è unito ad essa, ma mantiene caratteri storici. Tra questi, il più evidente è la chiesa di Santa Maria, nucleo del complesso abbaziale fondato dai Canonici Lateranensi intorno al […]