Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Apre a Palazzo Strozzi la rassegna dedicata all’artista statunitense Jeff Koons, uno dei più significativi e, insieme, dei più contestati protagonisti dell’arte contemporanea. Autentico erede della Pop Art, Koons non ha protratto oltre il limite cronologico la portata di quell’innovativo movimento artistico, con il rischio di svuotarlo di motivazioni, ma ne ha saputo reinterpretare le dinamiche di attenta lettura della società contemporanea, profondamente mutata rispetto agli Anni ‘60. A questa considerazione di seria decodificazione del modo reale, si accompagna nell’artista un atteggiamento di sfida verso tutto il mondo, come il suo brevissimo matrimonio con la pornostar Ilona Staller, che, sovente, provoca nella critica e nel pubblico un atteggiamento di ribellione.
La rassegna, curata da Arturo Galansino e Joachim Pissarro, porta a Firenze una collaborazione diretta con Koons che, dal titolo SHINE!, ci porta a riflettere sul gioco ambiguo di splendore e bagliore, essere ed apparire, oggi più che mai attuale. Completa la giornata la visita al rinnovato museo dedicato allo scultore Marino Marini, che fu allestito dal suo alunno-amico-collaboratore Kenjiro Azuma e che viene riaperto oggi 10 con un nuovo, accattivante allestimento.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Apre a Palazzo Strozzi la rassegna dedicata all’artista statunitense Jeff Koons, uno dei più significativi e, insieme, dei più contestati protagonisti dell’arte contemporanea. Autentico erede della Pop Art, Koons non ha protratto oltre il limite cronologico la portata di quell’innovativo movimento artistico, con il rischio di svuotarlo di motivazioni, ma ne ha saputo reinterpretare le […]