Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Nel giro di pochi chilometri, vi proponiamo il primo di una serie di percorsi , frutto di una selezione di un patrimonio che sembra banale lodare, ma non lo è. Briosco sarà sosta per una doppia meta. Il Rossini Art Site è stato aperto al pubblico nel 2015 per volontà di Alberto Rossini, imprenditore e collezionista, in un giardino bellissimo e molto vasto, che ospita tanti lavori e capolavori dell’arte più impegnativa, la scultura: siamo accolti da un luminoso Melotti di grandi dimensioni. A Villa Medici Giulini saremo ospiti della signora Fernanda Giulini, vestale non solo della proprietà in termini artistici ma anche musicali, vista la sua passione per la musica e gli strumenti: i pianoforti e i fortepiani sono conservati in una splendida sala affrescata e suonati con colta dedizione. Per noi si esibirà un flautista durante la visita al delizioso giardino, tenuto sia all’italiana che all’inglese. A Varedo Villa Bagatti Valsecchi propone una stratificazione di tempi e di stili: sul sito di una cascina già esistente e con un corpo centrale settecentesco, nel 1878 i fratelli Giuseppe e Fausto costruirono una dimora elegante, rispettosa del gusto eclettico dell’epoca. Preziosa, poi, è la porzione di muro perimetrale del Lazzaretto milanese, salvata durante la demolizione del complesso storico e collocata nel giardino.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nel giro di pochi chilometri, vi proponiamo il primo di una serie di percorsi , frutto di una selezione di un patrimonio che sembra banale lodare, ma non lo è. Briosco sarà sosta per una doppia meta. Il Rossini Art Site è stato aperto al pubblico nel 2015 per volontà di Alberto Rossini, imprenditore e […]