Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La nostra visita si concentra su una delle massime testimonianze del Barocco lombardo: la chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia. Essa ha origine nel 1590 per volere dei padri barnabiti e nel 1602 il cardinale Federigo Borromeo in persona posò la prima pietra. Il progetto, affidato a Lorenzo Binago, porta alla costruzione dell’attuale chiesa in stile barocco, con echi lontani della basilica di San Pietro a Roma per la sua pianta a croce greca inscritta in un quadrato. Interessante il nome dato alla chiesa: Zebedia era infatti il nome del giudice delle carceri romane che si trovavano al posto dell’attuale chiesa. Esternamente presenta due campanili, una facciata ricurva e una cupola che ricopre la pianta centrale. L’interno si presenta completamente decorato da affreschi che abbelliscono le tre navate, le cinque cupole emisferiche e la cupola centrale. Le pareti e i soffitti sono infatti ricchissimi di fastose decorazioni: praticamente ogni angolo è ricoperto da affreschi, stucchi, dorature, bassorilievi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La nostra visita si concentra su una delle massime testimonianze del Barocco lombardo: la chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia. Essa ha origine nel 1590 per volere dei padri barnabiti e nel 1602 il cardinale Federigo Borromeo in persona posò la prima pietra. Il progetto, affidato a Lorenzo Binago, porta alla costruzione dell’attuale chiesa in stile […]