Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Si spalancano le porte di Palazzo Citterio, l’attesissima seconda sede della Pinacoteca, ancora in attesa del futuro
allestimento. Quanti direttori, da Russoli a Bertelli e molti altri ancora, e quanti soprintendenti si sono sempre interessati a questo progetto, ideato, per la prima volta, da Fernanda Wittgens, quanti sogni! Il piccolo palazzo, costruito prima del 1580 e riedificato con significativi interventi nel 1764, venne acquistato dallo Stato nel lontano 1972 ed è stato oggetto di molteplici progetti a nome di prestigiosi architetti, quali Ortelli, Sianesi, Sambonet, Stirling, Wilford, Ove Arup ed altri ancora. Affronteremo i grandi spazi destinati alle mostre temporanee e visiteremo le sale destinate ad ospitare i dipinti moderni della collezione Jesi e Vitali e tutto il patrimonio dell’arte contemporanea di Brera, ammireremo il giardino di Mercurio e lo stato dei lavori per il Muro longobardo di Mimmo Paladino, insomma una Grande Brera che, speriamo, arriverà presto!
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Si spalancano le porte di Palazzo Citterio, l’attesissima seconda sede della Pinacoteca, ancora in attesa del futuro allestimento. Quanti direttori, da Russoli a Bertelli e molti altri ancora, e quanti soprintendenti si sono sempre interessati a questo progetto, ideato, per la prima volta, da Fernanda Wittgens, quanti sogni! Il piccolo palazzo, costruito prima del 1580 […]