Mostre in città

LA MADONNA LITTA, DALL’ERMITAGE AL POLDI PEZZOLI

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 12/06/2019 12/06/2019 Italy/Rome LA MADONNA LITTA, DALL’ERMITAGE AL POLDI PEZZOLI Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage. Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. Chiamata Madonna Litta dal nome […] 12 via Manzoni - Milano, Italy 20121
DATA 06.12.2019 ORARIO 15.30 DOVE Milano Ritrovo presso la biglietteria del museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12 QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 12, più biglietto di ingresso
DATA: 06.12.2019 | ORARIO: 15.30
LOCATION: Milano
Calendario 12/06/2019 12/06/2019 Italy/Rome LA MADONNA LITTA, DALL’ERMITAGE AL POLDI PEZZOLI Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage. Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. Chiamata Madonna Litta dal nome […] 12 via Manzoni - Milano, Italy 20121
A cura di:
dott.ssa Luisa Strada

Mi sono laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia. Tra matrimonio e maternità, ho incominciato la mia attività di assistente culturale e di educatrice museale, nel 1993 con gli Amici di Brera e, due anni dopo, con il Museo Poldi Pezzoli: posso dire che passione e professionalità per l’arte sono cresciute dentro queste due associazioni. Dal 1998, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipo al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, organizzato dagli Amici di Brera. Dal 2009 sono docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan Golden Age, libera università di via Larga a Milano. Il mio interesse principale si rivolge certamente all’arte sacra: nel 2008 ho conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che continuo a frequentare con grande passione e per la quale ho curato nel 2005 il volume “I Chiostri di San Simpliciano Le pietre e la memoria” edito da Electa. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con la De Agostini Scuola per cui sto elaborando il “Museo digitale dell’arte sacra”.

Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage.
Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. Chiamata Madonna Litta dal nome del collezionista milanese (il duca Antonio Litta Visconti), che la cedette al Museo di San Pietroburgo nel 1865, si tratta di una tavola di ridotte dimensioni destinata alla devozione privata, la cui esecuzione è collocata intorno al 1490. La questione attributiva è ancora un vero enigma: opera di Leonardo completata da un allievo? O totalmente ascrivibile ad una sola mano e quindi forse non più riconducibile al maestro? Forse Leonardo pensava a questa Madonna quando scriveva tra i suoi appunti: «una nostra donna che è finita, un’altra questa si ch’è ‘n profilo» . Sarà quindi una splendida occasione non solo per ripercorrere il percorso di Leonardo “milanese” e dei suoi allievi, ma anche per affrontare l’affascinate tema delle Madonne dipinte da Leonardo di fronte ad una tavola di particolare delicatezza.

  • DATA: 06.12.2019
  • ORARIO: 15.30
  • LOCATION: Milano
    Ritrovo presso la biglietteria del museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12, più biglietto di ingresso
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage. Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. Chiamata Madonna Litta dal nome […]