Come storica dell'arte, ho approfondito con passione gli studi in iconografia e iconologia,specialmente in ambito di arte cristiana. Da diversi anni collaboro con case editrici come autrice di testi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università, l’ ufficio Beni Culturali della Curia di Milano e centri culturali. Mi dedico da tempo con gli Amici di Brera alla didattica nell’ambito del patrimonio dei Beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 sono direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano.
Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage di San Pietroburgo. Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo.
Chiamata Madonna Litta dal nome del collezionista milanese (il duca Antonio Litta Visconti), che la cedette al museo di San Pietroburgo nel 1865, si tratta di una tavola di ridotte dimensioni destinata alla devozione privata, la cui esecuzione è collocata intorno al 1490. La questione attributiva è ancora un vero enigma: opera di Leonardo completata da un allievo? O totalmente ascrivibile ad una sola mano e quindi forse non più riconducibile al maestro? Forse Leonardo pensava a questa Madonna quando scriveva tra i suoi appunti: «una nostra donna che è finita, un’altra questa si ch’è ‘n profilo». Sarà quindi una splendida occasione non solo per ripercorrere il percorso di Leonardo “milanese” e dei suoi allievi, ma anche per affrontare l’affascinate tema delle Madonne dipinte da Leonardo di fronte ad una tavola di particolare delicatezza.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Si poté ammirare a Milano quasi trent’anni fa la Madonna Litta, esposta insieme ad altri capolavori dell’Ermitage di San Pietroburgo. Quest’anno al museo Poldi Pezzoli sarà l’opera protagonista di una preziosa mostra curata da Pietro Carlo Marani e Andrea di Lorenzo, tra le esposizioni che celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo. Chiamata Madonna […]