Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La Pinacoteca del Castello Sforzesco è uno scrigno di tesori pittorici spesso trascurati rispetto alle collezioni più celebrate della nostra città. Nel percorso della Pinacoteca rilievi lignei scolpiti, statue in marmo, busti in terracotta e una serie di medaglie (Civico Gabinetto numismatico e medagliere) concorrono a suggerire la poetica dell’arte attraverso le varie tipologie e i diversi supporti materici. L’allestimento si avvale di grandi pale d’altare, quadri di devozione, polittici e miniature realizzati da maestri lombardi, spesso innovatori nella tecnica pittorica e nella personale interpretazione di temi religiosi e profani. Alcune personalità di livello internazionale qualificano il percorso con dipinti di assoluta importanza per la storia dell’arte: la “Madonna in trono tra Santi” di Mantegna nel 1497, il “Ritratto di Lorenzo Lenzi” di Bronzino del 1525 e, ancora, opere di Correggio, Tiziano e Tintoretto che tramandano le fisionomie di personaggi illustri.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La Pinacoteca del Castello Sforzesco è uno scrigno di tesori pittorici spesso trascurati rispetto alle collezioni più celebrate della nostra città. Nel percorso della Pinacoteca rilievi lignei scolpiti, statue in marmo, busti in terracotta e una serie di medaglie (Civico Gabinetto numismatico e medagliere) concorrono a suggerire la poetica dell’arte attraverso le varie tipologie e […]