Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Per la prima volta in Italia, una della più significative raccolte di arte moderna, con un’approfondita attenzione allo sviluppo dell’Impressionismo, del Puntinismo e della maggiori Avanguardie storiche. Il coraggioso collezionista Heinrich Thannhauser aprì la sua Galleria prima a Monaco di Baviera e poi a Berlino, dove presentò le più importanti innovazioni artistiche, come testimoniano le copiose fotografie d’archivio che accompagnano le opere esposte in una puntuale ricostruzione storica, a testimonianza del costante impegno nel confronti dell’arte. A causa delle persecuzioni naziste, i coniugi Thannhauser emigrarono prima a Parigi e poi a New York, dove decisero di stabilirsi e di donare la loro collezione, nel 1965, al Solomon Guggenheim Museum, dal quale ora provengono. La vedova Hilde incrementerà poi con ulteriori donazioni negli anni 1984 e 1991 la poderosa raccolta. La brillante selezione comprende opere di Claude Monet, Eduard Manet, Vincent Van Gogh e, oltre a molti altri, i rarissimi dipinti impressionisti di un giovane, ma attento Pablo Picasso, per molti anni amico di Hilde.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Per la prima volta in Italia, una della più significative raccolte di arte moderna, con un’approfondita attenzione allo sviluppo dell’Impressionismo, del Puntinismo e della maggiori Avanguardie storiche. Il coraggioso collezionista Heinrich Thannhauser aprì la sua Galleria prima a Monaco di Baviera e poi a Berlino, dove presentò le più importanti innovazioni artistiche, come testimoniano le […]