App Travelmate

La Scapigliatura

*riservato ai soci degli amici di brera

DAL: 03.06.2021 AL: 31.12.2021 DOVE APP TravelMate QUOTA DI PARTECIPAZIONE 8 € MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Scarica l’App TravelMate sul tuo smartphone o tablet e accedi al contenuto inserendo il codice che riceverai via mail. PAGA ORA
DATA: 03.06.2021 > 31.12.2021 | ORARIO:
LOCATION:
Calendario 12/31/2021 12/31/2021 Italy/Rome La Scapigliatura Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Osservata oggi, la Scapigliatura rivela una straordinaria modernità, assumendo una valenza profondamente attuale: oltre a porsi, negli atteggiamenti sovversivi, come antefatto delle […] - , Italy
A cura di:
dott.ssa Simona Bartolena

Laureata a pieni voti con lode in Storia dell’arte contemporanea presso la Statale di Milano, ho pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, anche tradotti in varie lingue straniere. Sono consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie; curatrice di mostre alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, al Serrone della Villa Reale di Monza e presso le Ville di Delizia della Brianza. Dal 2011 sono nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate e sono presidente dell’associazione culturale "Heart-Pulsazioni Culturali" e direttore artistico del relativo centro culturale "Spazio Vivo" di Vimercate. Lavoro attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali. Da anni mi occupo di iconografia -collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi- e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze, seminari e visite guidate di argomento storico-artistico presso musei, biblioteche, università del tempo libero, gallerie e associazioni culturali.

Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Osservata oggi, la Scapigliatura rivela una straordinaria modernità, assumendo una valenza profondamente attuale: oltre a porsi, negli atteggiamenti sovversivi, come antefatto delle Avanguardie novecentesche, essa anticipa ampiamente le attitudini esistenziali e le scelte espressive dell’età contemporanea. Letterati, artisti e musicisti, uniti dalla comune volontà di aprirsi ai modelli europei e di vivere un’esistenza anticonformista, conducono la loro battaglia antiborghese e bohémienne, venata da forti contraddizioni. In mostra ottanta opere firmate dai principali protagonisti.

  • DATA: 03.06.2021 > 31.12.2021
  • ORARIO:
  • LOCATION:
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 8 €
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA

TravelMate è un’applicazione rilasciata sugli store Apple e Android, configurata a nome Associazione Amici di Brera, e scaricabile gratuitamente. Scaricata l’App, l’utente grazie al codice di sblocco (PIN) fornito dal committente accede all’app che abilita automaticamente alla fruizione dei contenuti (audio professionali, immagini, testi a cura di storici dell’arte e professionisti della cultura).

L’applicazione consente la fruizione di conferenze, interviste, lezioni, interventi di curatori, approfondimenti, direttamente dal proprio cellulare.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Osservata oggi, la Scapigliatura rivela una straordinaria modernità, assumendo una valenza profondamente attuale: oltre a porsi, negli atteggiamenti sovversivi, come antefatto delle […]