“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
Fino al 1892 la Comunità ebraica non aveva una sinagoga, ma solo un piccolo oratorio in via Stampa 4, composto da una stanza che faceva parte della casa del Rabbino Prospero Moisè Ariani. Il 23 dicembre 1892 fu inaugurata la sinagoga in via Guastalla 19, realizzata dal noto architetto milanese Luca Beltrami. Il Tempio centrale segue il rito italiano ed è oggi la sede del rabbinato centrale. Ripercorreremo insieme la poco conosciuta storia degli ebrei milanesi nell’800 per poi proseguire la visita all’interno dell’edificio. La sinagoga rimane, nonostante i molti cambiamenti architettonici subiti nel corso del tempo, un luogo di grande fascino per scoprire la storia e la vita della comunità ebraica. Luce, luminosità e colori molto vivaci sono le tre principali caratteristiche dell’interno del Tempio di via Guastalla.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Fino al 1892 la Comunità ebraica non aveva una sinagoga, ma solo un piccolo oratorio in via Stampa 4, composto da una stanza che faceva parte della casa del Rabbino Prospero Moisè Ariani. Il 23 dicembre 1892 fu inaugurata la sinagoga in via Guastalla 19, realizzata dal noto architetto milanese Luca Beltrami. Il Tempio centrale […]