Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Una ricognizione attraverso musei, fondazioni e spazi (reali e virtuali) per l’arte nel mondo, tra progettazione high tech e ritorno alla natura, strutture avveniristiche e architetture nomadi e temporanee. Nonostante la pandemia molte città si sono arricchite con sedi espositive destinate a ridefinire una rete di azione tra istituzioni e fondazioni private, anche in Italia. Si va dal M+ ad Hong Kong di Herzog & de Meuron alla Bouse de Commerce ripensata da Tadao Ando, dal Depot Bojimans a Rotterdam di MVRDV allo GES-2 a Mosca firmato da Renzo Piano in un’ex centrale
elettrica, dalla Kunsthaus a Zurigo di David Chipperfield che si è occupato anche della riqualificazione della Neue Nationale Gallerie di Berlino a molti altri interventi. In Italia il nuovo Maxxi all’Aquila ma anche le iniziative itineranti di Italics (prima a Procida e poi a Monopoli), e prima ancora Manifesta (Palermo/Marsiglia/Prishtina) ospitate in spazi magnifici a volte in abbandono, palazzi privati, chiese sconsacrate, luoghi pronti ad accogliere l’arte contemporanea e non solo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una ricognizione attraverso musei, fondazioni e spazi (reali e virtuali) per l’arte nel mondo, tra progettazione high tech e ritorno alla natura, strutture avveniristiche e architetture nomadi e temporanee. Nonostante la pandemia molte città si sono arricchite con sedi espositive destinate a ridefinire una rete di azione tra istituzioni e fondazioni private, anche in Italia. […]