La visita prevede un’introduzione intorno alla nascita e alla storia del patrimonio fotografico dell’Accademia di Belle Arti di Brera per poi soffermarsi sull’attività di alcune fotografe individuate a Milano tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento in seno alle ricerche compiute per il progetto PRIN 2022 PNRR Fotografiste: Women in Photography from Italian Archives, 1839-1939. In particolare, con il supporto di materiali d’archivio inediti afferenti al Femminismo degli anni ‘90, si presenterà la complessa storia dello studio fotografico G.B. Ganzini, retto per quasi un secolo da tre generazioni di professioniste.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La visita prevede un’introduzione intorno alla nascita e alla storia del patrimonio fotografico dell’Accademia di Belle Arti di Brera per poi soffermarsi sull’attività di alcune fotografe individuate a Milano tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento in seno alle ricerche compiute per il progetto PRIN 2022 PNRR Fotografiste: Women in Photography from […]