Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Anni fa Federico Zeri pubblicò un agile saggio intitolato “Le mie Natività” in cui presentava una studiatissima selezione di 12 dipinti sul tema della nascita di Cristo, il “sol invictus” della tradizione, abbracciando un arco temporale dal XIII al XVIII secolo. Prendendo spunto da questa idea ho a mia volta composto una personale “hit parade” di opere, con scelte che in alcuni casi coincidono perfettamente, “senza se e senza ma”, con quelle del grande critico e storico dell’arte; e in altri casi se ne discostano, ma sempre avendo come criterio il contenuto sacro, perché, come afferma Zeri, “ci possono anche essere capolavori assoluti, privi però di autentica religiosità”.
Da Giotto al Correggio, da Lorenzo Monaco al Tintoretto, da Gentile da Fabriano a Velasquez, (passando attraverso Caravaggio e la sua splendida “Natività” trafugata nel 1969 da Palemo e ancora non ritrovata), vediamo insieme come è stato declinato questo soggetto, perfettamente in tema con il periodo, a seconda delle diverse epoche e della personalità dei singoli artisti. Senza dimenticare, per motivi di attualità oltre che di effettiva qualità, la “Natività” di Perugino attualmente esposta a Palazzo Marino, in sala Alessi, durante il tradizionale appuntamento a cura del Comune di Milano che si rinnova anno dopo anno come omaggio alla cittadinanza. Ci prepariamo così al prossimo Natale…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Anni fa Federico Zeri pubblicò un agile saggio intitolato “Le mie Natività” in cui presentava una studiatissima selezione di 12 dipinti sul tema della nascita di Cristo, il “sol invictus” della tradizione, abbracciando un arco temporale dal XIII al XVIII secolo. Prendendo spunto da questa idea ho a mia volta composto una personale “hit parade” […]