Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Nell’anno in cui festeggiamo il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, con questa rassegna si intende ricordare che la Fondazione Stelline ha un forte legame con il genio del Rinascimento, grazie al lavoro di Andy Wharol, che aveva realizzato la sua ultima serie “The Last Supper” proprio alle Stelline nel 1987 come omaggio al Cenacolo, ospitato in Santa Maria delle Grazie, sito davanti alla sede. Questo il motivo per organizzare ora una rassegna di respiro internazionale curata da Demetrio Paparoni che, grazie alla presenza di sei artisti celeberrimi, quali Anish Kapoor, Robert Longo, Masbedo, Nicola Samorì, Wang Guangyi, Yue Minjun dimostrano che Leonardo è certamente una figura geniale e poliedrica e che il suo pensiero e il suo lavoro si prestano pertanto a fornire spunti per sviluppare linguaggi nuovi e per affrontare tematiche classiche in modo innovativo. Che cosa ne avrebbe pensato Leonardo? Probabilmente avrebbe visitato la mostra!
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nell’anno in cui festeggiamo il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, con questa rassegna si intende ricordare che la Fondazione Stelline ha un forte legame con il genio del Rinascimento, grazie al lavoro di Andy Wharol, che aveva realizzato la sua ultima serie “The Last Supper” proprio alle Stelline nel 1987 come omaggio al […]