Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
La residenza ducale di Vigevano fu la vera sede della corte di Ludovico il Moro, che qui fece della piazza della città la corte del suo palazzo. Uno dei castelli più grandi d’Europa si integra perfettamente con la scenografi ca piazza che ci lascia sempre incantati, un intervento urbanistico ideale di chiara impronta classica ed umanistica che porta la firma della presenza di Bramante e di Leonardo. Nei suoi quaderni Leonardo appuntò varie indicazioni riguardanti la città dove deve aver sostato parecchio tempo; Vigevano nel cinquecentenario della sua morte gli rende omaggio con diverse mostre. Alle scuderie i suoi studi di anatomia e i precedenti di Guido da Vigevano sono resi tangibili da una serie di ceroplastiche, mentre in Pinacoteca alcune opere attestano l’influsso di Bramante e di Leonardo in pittura.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La residenza ducale di Vigevano fu la vera sede della corte di Ludovico il Moro, che qui fece della piazza della città la corte del suo palazzo. Uno dei castelli più grandi d’Europa si integra perfettamente con la scenografi ca piazza che ci lascia sempre incantati, un intervento urbanistico ideale di chiara impronta classica ed […]