Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
I dipinti del pechinese Liu Ye (classe 1964) sono caratterizzati da una dimensione intima e sensuale con molteplici fonti di ispirazione, spunti da elementi del mondo occidentale e orientale, atti a creare atmosfere che evocano introspezione, purezza e sospensione, così da far coesistere il racconto fiabesco e l’ironia. Dopo la rassegna ospitata negli spazi di Prada a Shangai, qui, a Milano, le sue tele instaurano un contrasto cromatico a materico con le pareti di cemento dell’architettura industriale dei primi del Novecento, accrescendo il senso di ambiguità e sospensione tra mondi diversi, ma non così lontani. Infatti, a pochi metri distanza, la Fondazione ospita un’altra rassegna, che possiamo a tutti gli effetti definire kafkiana e sinestetica, dedicata allo scomparso artista tedesco Martin Kippenberger: riconosciuto come uno dei più talentuosi della sua generazione, ha dimostrato, ahimè, per un breve tempo, un’attività variegata e prolifica, tra installazioni ambientali e dipinti di grande impatto, con un accento visivo e al contempo concettuale. Un brillante incontro tra magici universi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
I dipinti del pechinese Liu Ye (classe 1964) sono caratterizzati da una dimensione intima e sensuale con molteplici fonti di ispirazione, spunti da elementi del mondo occidentale e orientale, atti a creare atmosfere che evocano introspezione, purezza e sospensione, così da far coesistere il racconto fiabesco e l’ironia. Dopo la rassegna ospitata negli spazi di […]