Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo.
Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari.
Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue.
Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).
Fra i più originali ed intensi pittori del Cinquecento, Lotto ha attraversato un’esistenza difficile, tra capolavori, successi, ma anche amarezze, solitudine profonda, inquietudine. La concorrenza con i colleghi dalla personalità più forte ed arrembante, come Tiziano e Tintoretto, lo spinge a cercare vie di fuga, spostandosi dalla natia Venezia verso Bergamo, Roma, le Marche. Tutto si risolve alla fine della vita, quando Lotto decide di prendere i voti presso la Santa Casa di Loreto, trovando finalmente un approdo alla sua esistenza errabonda, e un po’ di pace. La vicenda umana ed artistica del pittore è al centro dell’indagine di oggi da parte di Stefano Zuffi, autore di un libro fresco di stampa dedicato proprio a Lotto, scritto in forma di autobiografia narrativa.
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.
Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.
Venerdì chiuso.
Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Fra i più originali ed intensi pittori del Cinquecento, Lotto ha attraversato un’esistenza difficile, tra capolavori, successi, ma anche amarezze, solitudine profonda, inquietudine. La concorrenza con i colleghi dalla personalità più forte ed arrembante, come Tiziano e Tintoretto, lo spinge a cercare vie di fuga, spostandosi dalla natia Venezia verso Bergamo, Roma, le Marche. Tutto […]