Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Lucio Fontana è stato ormai universalmente riconosciuto come uno dei più rivoluzionari Maestri dell’arte moderna e la Fondazione Magnani Rocca gli dedica questa magnifica rassegna ispirandosi alla brillante intervista della storica dell’arte Carla Lonzi, alunna di Roberto Longhi. Sono state selezionate con estrema cura cinquanta opere che ripercorrono i momenti salienti della grande avventura della ricerca di Fontana, sempre nutrita dalla dimensione filosofica e dalla completa fiducia nell’animo umano: dalle prime sculture astratte degli Anni Trenta ai primi Concetti Spaziali, con alcuni capolavori quali New York, del 1962, e la celeberrima La fine di Dio del 1963. Il percorso espositivo è completato con opere mai esposte perché provengono dalla collezione personale di Fontana che, sovente, acquistava opere dagli amici, quali Enrico Baj, Alberto Burri, Enrico Castellani e molti altri. Per completare la giornata, ci spostiamo nella vicina Parma, per visitare un delizioso museo fortemente voluto da Glauco Lombardi e dedicato alla figura di Maria Luigia. Il Professore Lombardi amava ripetere “Il patrimonio d’Arte di un popolo è Sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create” e di ciò è testimonianza la sua stessa vita, trascorsa a raccogliere le opere di un’epoca che ha reso indubbiamente grande la sua città.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Lucio Fontana è stato ormai universalmente riconosciuto come uno dei più rivoluzionari Maestri dell’arte moderna e la Fondazione Magnani Rocca gli dedica questa magnifica rassegna ispirandosi alla brillante intervista della storica dell’arte Carla Lonzi, alunna di Roberto Longhi. Sono state selezionate con estrema cura cinquanta opere che ripercorrono i momenti salienti della grande avventura della […]